Home Theatre

Home Theatre

Home Theatre

Home Theatre

Cosa si intende per home theatre (traduzione in italiano “cinema in casa”)?

home theatre

E’ il termine inglese che nel mondo identifica un impianto audio/video casalingo realizzato osservando alcuni standard qualitativi e componentistici definiti.

Gli elementi che compongono un tale impianto si dividono in apparecchiature audio e video, che semplificando possiamo elencare in:

TELEVISORE O SCHERMO: è il terminale video del nostro impianto e va scelto accuratamente in base al suo reale utilizzo e all’ambiente in cui sarà installato.

SORGENTE AUDIO/VIDEO: lettori Blu Ray, DVD, sintonizzatore satellitare o tv digitale terrestre, CD player, giradischi, piuttosto che Hard Disk di rete, smatphone, ipod, o le più datate vcr , laserdisc, ecc..

AMPLIFICAZIONE A / V: rappresenta la “centrale di gestione” di tutto l’impianto: riceve il segnale proveniente dalle sorgenti e lo invia al nostro sistema di diffusori acustici.

SISTEMA DI DIFFUSORI: dal semplice impianto stereo (2 diffusori) ai più complessi home theatre (fino a 11+1 diffusori), sono questi i componenti di più complesso posizionamento e dai quali dipenderà il coinvolgimento che il nostro impianto sarà capace di generare.

La componente audio, grazie al funzionamento del nostro cervello adeguatamente supportato dall’introduzione di specifici formati multicanale, è sicuramente quella che inciderà maggiormente nell’effetto di coinvolgimento nella visione.

Un buon impianto home theatre deve permetterci di riprodurre un film con la qualità e la fedeltà audio/video che si avvicini il più possibile a quella ottenibile in una sala cinematografica.

Chiaramente molto dipenderà dalla qualità e dall’installazione degli apparecchi che comporranno il nostro impianto e, conseguentemente, da quanto siamo disposti a investire per la nostra passione, ma è altrettanto certo che, con scelte oculate e professionalmente determinate, è possibile raggiungere un ottimo livello qualitativo anche con una spesa accettabile (spesso inferiore a quanto si possa immaginare) e questa rappresenta la nostra “mission impossible”.

CONTINUA LA LETTURA

 

PER CONTATTI E INFORMAZIONI: info@arch-hifi.it  -  348-7060447

 
Posted in Uncategorized.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *